Ultimo aggiornamento

Sesso Occasionale

Un Partner Per Il Sesso Occasionale.

Il sesso, da sempre, può avere tantissime diverse sfumature e può essere vissuto in molti modi differenti. C’è chi vive l’amore, sfera intima compresa, in modo tradizionale che non implica tradimenti, chi in modo romantico, chi in modo trasgressivo e chi lo vive come un obbligo o come il classico modo per fare pace. Specialmente negli ultimi anni, però, il sesso occasionale è un’abitudine sempre più in voga, praticata e apprezzata da molte persone di entrambi i sessi e, anche se fino a qualche tempo fa si pensava che fossero di più gli uomini a cercarlo e praticarlo, una ricerca della psicologa Terri Conley pubblicata dal Journal of Personality and Social Psychology rivela che anche le donne non sono meno interessate e che non dev’essere dato per scontato che desiderino sempre relazioni affettivamente stabili. Andiamo, dunque, a capire qualcosa di più, dal significato di sesso occasionale alle relazioni solo sessuali al sesso occasionale di gruppo.

Cos’è il sesso occasionale?

L’aggettivo stesso “occasionale” non lascia molti dubbi e il sesso occasionale viene definito come una pratica sessuale, tra due o più persone, che non implica alcuna forma di relazione sentimentale e che, di conseguenza, prescinde da coinvolgimenti emotivi e affettivi. Questo, tuttavia, non significa che sia prerogativa esclusiva dei single perché se è vero che molte persone preferiscono non impegnarsi con qualcuno, è anche vero che molte altre che impegnate lo sono già, sentono il desiderio di provare nuove emozioni al di fuori del talamo coniugale. La stessa dottoressa Conley che abbiamo menzionato poco fa sostiene che avere incontri sessuali occasionali è addirittura salutare perché riduce lo stress e aumenta l’autostima, favorendo la sensazione di sentirsi più ambiti, attraenti e desiderati. Ovviamente, quello che, in queste circostanze viene vissuto come sesso ricreativo, non deve superare i limiti del rispetto e della consensualità e non deve portare, in alcun modo, a commettere atti illegali o violenti.

I diversi tipi di sesso occasionale

Cercare avventure del momento non significa fare sesso casualmente e la definizione di sesso occasionale non significa un’unica cosa. Ci possono essere diversi tipi di relazioni occasionali e uno studio condotto nel 2011 ne riporta di almeno 4 tipologie.

  • One night stand: ovvero gli incontri di una notte. Può capitare che una sera si esca e si vada a una festa, si entri in un bar o una discoteca, ci si trovi a casa di amici e scatti qualcosa con una persona appena conosciuta. In questi casi non c’è un’amicizia preesistente, non c’è alcun rapporto personale o comunicazioni precedenti l’incontro. Significa, in poche parole, conoscere una persona che, per una notte, diventa un partner per il sesso occasionale.
  • Booty calls: è la cosiddetta chiamata “bottino” e per bottino, in un certo senso, si può proprio intendere la “botta e via” anche se il significato inglese implica il tornare a casa con un malloppo che, in questo caso, è dato proprio dalla notte di sesso. Si tratta, infatti, delle chiamate che si fanno a qualcuno con l’unico e specifico scopo di avere un incontro per fare sesso occasionale. Anche se possono essere la conseguenza di una one night stand, nemmeno in questo caso ci sono coinvolgimenti emotivi o grandi comunicazioni, se non per decidere l’ora e il luogo del rendez vous.
  • Gli amici di letto: è la conseguenza naturale delle booty calls che, diventate più frequenti, trasformano la relazione di sesso occasionale in amicizia, che nasce come conseguenza dei ripetuti incontri sessuali. È possibile che gli interessati svolgano anche altre attività assieme ma di scarsa rilevanza e che, solitamente, precedono o seguono il rapporto vero e proprio. Ciò che rimane obbligatorio è che, mai e per nessun motivo, si deve andare sul personale e la cosa rimane in termini di relazione solo sessuale.
  • Gli amici con benefici: è l’esatto contrario della tipologia precedente. In questo caso significa fare sesso con un amico/a e quindi con una persona con cui già c’era un legame precedente che si trasforma in relazione sessuale. Chiaramente, in questa eventualità, le cose possono essere più complesse perché esisteva già un rapporto affettivo, anche se non di innamoramento. È più probabile che si abbia la tendenza a parlare della relazione per capire di che tipo sia o debba essere in futuro e a definire, eventualmente, delle regole.
  • Il sesso occasionale di gruppo: è per le persone che amano le cosiddette gang bangs, ovvero le orge, e che le cercano attraverso canali specifici ma non è escluso che il sesso occasionale di gruppo scaturisca da una serata in cui le cose, inaspettatamente, prendono una piega diversa da quello che si immaginava. In questo caso, anche più che negli altri, è molto più facile che la cosa resti limitata all’occasione singola e che non ci siano relazioni future né, tantomeno, coinvolgimenti personali.

Il sesso occasionale è sicuro?

Il sesso, a prescindere dalle proprie preferenze e inclinazioni, deve sempre essere sicuro ma è logico pensare che, negli incontri sessuali occasionali, ci sia una maggiore possibilità di mettere la propria salute a rischio, specialmente nei rapporti che si hanno con persone appena conosciute. La sicurezza, tuttavia, deve rimanere un must irrinunciabile che può essere perseguita in diversi modi.

Metodi di barriera

L’uso del preservativo non deve nemmeno lontanamente essere messo in discussione, così come qualsiasi altro dispositivo che protegga i partner occasionali evitando che ci siano scambi di fluidi corporei. E, prima che pensiate che questa è una cosa logica quando si fa sesso, ricordate che anche il sesso orale può essere rischioso e quindi è necessario usare anche altri dispositivi, come le dental dams, sottili membrane di lattice da applicare alla bocca.

Fare test regolari

Se i vostri incontri sessuali casuali sono un’abitudine, siamo certi che abbiate preso tutte le precauzioni del caso ma questo non esclude che ci sia la possibilità di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili come malattie veneree tra cui sifilide, gonorrea, herpes e HIV. È dunque importante, per la vostra sicurezza e tranquillità, fare dei test regolari per accertarvi del vostro stato di salute. Questo può significare anche parlarne con i vostri partner, nel caso li vediate più volte, per accertarvi che entrambi vi stiate comportando in maniera responsabile.

Conclusione

Le forme di sesso che si vogliono praticare sono una prerogativa assolutamente personale e nessuno vi può o deve giudicare. Se il sesso occasionale fa per voi, nessuno può impedirvi di praticarlo e non dovete avere sensi di colpa nel fare sesso senza sentimenti coinvolti, anche se il rispetto non deve mai venire a mancare. Se trovate i partner adatti e con cui è facile mettere subito in chiaro quali sono le regole del gioco, nulla vi impedisce di farlo dove e come vi pare e se il partner è d’accordo, anche con l’uso di sex toys di cui potete vedere le reviews nel nostro sito. È molto probabile che un partner occasionale sia più propenso ad utilizzare un vibratore o un dildo per speziare l’occasione, anche dovesse rimanere l’unica!

FAQ
Cos’è il sesso occasionale?
È una forma di sesso tra due o più persone che si vedono occasionalmente con lo scopo specifico di fare sesso. Questo tipo di pratica prescinde da coinvolgimenti romantici o sentimentali ed è preferito da persone che preferiscono non avere relazioni stabili e impegnative.
Il sesso occasionale è salutare?
Se per salutare si intende la salute psicologica e mentale, molte statistiche sul sesso occasionale rivelano che lo è. L’assenza di coinvolgimento sentimentale fa aumentare l’autostima e favorisce la riduzione dello stress. In termini di salute fisica, è invece importante praticarlo sempre in totale sicurezza con i dispositivi più adatti.
Come fare sesso occasionale sicuro?
Per praticare sesso occasionale responsabilmente è necessario l’utilizzo di protezioni e si suggerisce di sottoporsi regolarmente a test che verifichino il vostro stato di salute, che può essere a rischio di malattie sessualmente trasmissibili.

Tags: giocattoli per adulti, vagina di silicone, vibratore maschile, sex toy palline, ovulo vibrante wireless, ovetto wifi, flashlight sex toy, anello cazzo, slip con vibratore, morsetti capezzoli

Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *