Ultimo aggiornamento

I Benefici Del Sesso

Benefici Del Sesso Sono Donne.

Avete sempre pensato al sesso come a qualcosa di piacevole che soddisfa i vostri pruriti ogni volta che ne avete voglia o vi è anche capitato di notare quanto meglio ci si sente, dopo averlo fatto? Sul primo punto, non possiamo che essere tutti d’accordo. Il sesso è uno degli elementi fondamentali dell’esistenza di tutti ed il piacere che se ne trae non è paragonabile a nessuno degli altri piaceri della vita. Se a questo si aggiunge che l’attività sessuale ha anche numerosi benefici, diventa ancora più importante praticarlo quanto più spesso possibile. La salute sessuale è importante tanto quanto la salute fisica e le due concorrono al benessere generale e si può affermare che se l’amore è una cosa meravigliosa, il sesso non è certo da meno.

La maggior parte dei benefici del sesso non fanno distinzione, sono applicabili a uomini e donne anche se alcuni, effettivamente, si adattano più alle une che agli altri.

I Benefici Dell’essere Sessualmente Attivi

Gli effetti dell’essere sessualmente attivi e i benefici che se ne traggono non vi costringeranno a fare sesso tutti i giorni, a meno che lo facciate per mestiere. Lasciando da parte le battute di spirito, va detto che studi ed esperimenti clinici di vario genere provano che un’attività intima che si svolga due/tre volte la settimana è assolutamente sufficiente per godere dei suoi vantaggi. E questo non significa necessariamente dover essere in coppia perché anche la masturbazione propone gli stessi benefici del sesso sulla salute. Ma andiamo a vedere, di seguito, quali sono.

Rinforza il sistema immunitario

Anche se non si è di salute cagionevole, capita a tutti di prendere un raffreddore o un’influenza. Gli studiosi della Pennsylvania Wilkes University hanno scoperto che uno dei benefici del fare sesso è dato dall’aumento del 30% di produzione di immunoglobuline. Più conosciute con il nome di anticorpi, altro non sono che molecole prodotte dai linfociti che aumentano le difese del corpo nel contrastare l’attecchimento di virus e infezioni.

Fa bene al cuore e normalizza la pressione sanguigna

Una dieta salutare e una regolare attività fisica, si sa, permettono di mantenere tutto il sistema cardio-vascolare in salute e se per attività fisica si intende anche la “ginnastica da letto”, non può che essere la benvenuta. Durante il rapporto si verifica un aumento del battito, specialmente nel momento dell’orgasmo, che riduce di circa il 45% l’eventualità di avere disturbi cardiaci e uno studio dell’Università del Michigan, orientato su un range di età compreso tra i 57 e gli 85 anni, ha dimostrato che la relazione tra sesso e pressione sanguigna comporta una minore incidenza di ipertensione. E queste sono entrambe ottime notizie anche per le persone non più giovanissime, che vengono incoraggiate a non rinunciare al sesso anche in età avanzata.

Allevia il dolore

In realtà si può affermare che allevia diversi tipi di dolore tra cui emicrania e cefalea a grappolo e i dolori mestruali. Anche se il mal di testa viene spesso usato come scusa evitare l’intimità, la pubblicazione Cephalalgia dell’Università di Muenster (Germania), ha rivelato che il 60% di pazienti con emicrania cronica ha notato notevoli miglioramenti mentre i pazienti sofferenti di mal di testa a grappolo hanno sperimentato una diminuzione del dolore del 37% e tutti dopo aver fatto sesso. Inoltre, nelle donne che fanno sesso attivamente anche subito prima o durante il ciclo mestruale, i crampi e i dolori diminuiscono notevolmente e questo è uno dei benefici dell’orgasmo, durante il quale vi è un aumento di ossitocina, un analgesico naturale prodotto dall’organismo. Inoltre, gli effetti del dopo sesso nelle donne si riversano anche in una maggiore regolarità del ciclo.

Riduce il rischio di cancro alla prostata

Una ricerca svolta da Michael Leitzmann del National Cancer Institute di Bethesda ha evidenziato, tra i benefici del sesso per gli uomini, che se eiaculano 21 o più volte al mese corrono 1/3 di rischio in meno di sviluppare un tumore alla prostata se messi a confronto con coloro che, nello stesso periodo di tempo, eiaculano solo tra le 4 e le 7 volte. Secondo lo studioso, le spiegazioni possono essere ricercate nel fatto che l’eiaculazione frequente permette alla prostata di eliminare agenti cancerogeni e che un regolare drenaggio del liquido prostatico impedisce la formazione di microcalcificazioni associate a questo tipo di neoplasia.

Allevia lo stress e l’ansia

Anche in questo caso, la protagonista è l’ossitocina. Stress e ansia possono causare diversi problemi di salute: mal di testa, tensioni muscolari, disturbi digestivi e un generale indebolimento del sistema immunitario e questi ricadono anche tra gli effetti collaterali del non fare sesso per lunghi periodi. Le persone che hanno intimità sia fisica che emotiva, al contrario, hanno ridotti livelli di ansia e il sesso aiuta a ridurre lo stress.

Migliora il sonno

Già durante i preliminari vi è un aumento di ossitocina, che aumenta se l’eccitazione giunge a certi livelli anche con l’utilizzo di sex toys come dildo, vibratori clitoridei per lei e massaggiatori prostatici per lui. Ma durante il rapporto vero e proprio intervengono anche dopamina e diverse endorfine che, associate, inducono la sonnolenza e portano ad un sonno ristoratore. Quindi, donne, non lamentatevi troppo se il vostro uomo prende sonno dopo l’amore, perché questo, in realtà è un altro dei benefici del sesso regolare.

Potenzia le capacità mentali e allunga la vita

Il sesso è uno stimolatore dell’ippocampo, la zona cerebrale responsabile dei processi di memoria e apprendimento. Inoltre, uno studio pubblicato su The Bmj, ha confermato che il tasso di mortalità in mille uomini di età compresa tra i 45 e i 59 anni era del 50% minore in coloro che eiaculavano frequentemente rispetto ad altri che non avevano orgasmi regolari.

È un esercizio fisico

Il sesso è considerato una vero e proprio esercizio fisico e, se si vuole perdere peso, è sicuramente più divertente di noiose ore in palestra. Uno dei vantaggi del sesso è di essere un’attività aerobica che permette di bruciare moltissime calorie e di tonificare i muscoli, specialmente se i baci sono prolungati e se si pratica in alcune posizioni specifiche.

A questo punto pensiamo non ci siano più dubbi sul perché fare sesso abbia numerosi vantaggi e sul fatto che il sesso non ha porta nessuno svantaggio alla salute. E se volete arricchire le vostre sensazioni tra le lenzuola con l’aiuto di sex toys, siete nel posto giusto e potete cercare il più adatto a voi all’interno della nostra ampia scelta.

FAQ
Il sesso fa bene a tutti?
Il sesso non ha mai controindicazioni, per nessuno. Qualsiasi medico, anche in presenza di particolari patologie, consiglia di continuare ad avere una regolare vita sessuale che consente di aumentare le difese immunitarie, regolare l’attività cardio-vascolare e alleviare ansia e stress.
Il sesso abbassa la pressione sanguigna?
Specialmente per le donne, più soggette all’ipertensione, il sesso è un valido aiuto per abbassare la pressione del sangue. Come riportato in uno studio dell’Università del Michigan, le donne che, anche in età avanzata, avevano una vita sessuale regolare, difficilmente soffrivano di pressione alta.
Il sesso è un buon esercizio?
Il sesso è, a tutti gli effetti, un’attività fisica anaerobica, il che significa che per ogni minuto di preliminari e rapporto, si bruciano moltissime calorie. Un bacio di un’ora ne brucia fino a 200, un rapporto in piedi fino a 600 e la posizione smorzacandela significa 300 calorie in meno per lei e 130 per lui.
Quanto sesso bisogna fare perché sia salutare?
Per poter godere di tutti i benefici del sesso, l’attività, sia da soli che con i partner, dovrebbe essere praticata almeno 2/3 volte la settimana. Nel caso di presenza di malattie cardiovascolari o ipertensione, sarà il vostro medico a darvi i consigli più appropriati.
Il sesso dà sollievo ad ansia e stress?
L’attività sessuale porta alla produzione di diversi elementi e ormoni, tra cui ossitocina e dopamina, che sono degli ansiolitici naturali e che aiutano il buon umore, dando sollievo non solo dallo stress ma diminuendo anche eventuali problemi di depressione.
Perché abbiamo bisogno del sesso?
Il sesso è un bisogno fisiologico primario e l’uomo è pur sempre un appartenente del regno animale, dove gli istinti, tra cui quello della procreazione, sono fondamentali. Il piacere che deriva dall’attività sessuale è parte integrante della vita di ognuno ma le spiegazioni sul perché il sesso sia necessario vanno ricercate anche in molte altre ragioni di carattere sociale e culturale.

Tags: falli per donne, fetish bdsm, vagina artificiale, capezzoli accessori, cyberskin dildo, g spot vibrator, plug con coda, giocattoli per donne, domande sul sesso da chiedere agli amici, massaggiatore clitoride

Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *